Federazione Coldiretti Lazio

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Fondazione Campagna AmicaCampagna Amica è il progetto di Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore e con l’opinione pubblica con l’obiettivo di stabilire nuove alleanze attraverso un "Patto" che Coldiretti si è impegnata a stipulare con i cittadini.

Tra gli obiettivi prioritari di Campagna Amica c’è quello di garantire la rintracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo tutto il percorso della filiera produttiva, ivi comprese le operazi oni di lavorazione, trasformazione, confezionamento, fino a giungere all’utente finale.Tutto ciò in un’ottica di rigenerazione dell’agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell’ambiente e del benessere dei cittadini.

Il progetto "Campagna Amica" si propone di:
  • favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali;
  • aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura;
  • tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare;
  • promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione Made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità;
  • utilizzare tutti gli strumenti della multimedialità, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo: dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi colori.

Coordinamento Campagna Amica Lazio
Maurizio Ortolani – maurizio.ortolani@coldiretti.it  – tel. 06/4073090